Quali sono gli impatti del Coaching sul Manager di Azienda? In che modo cambia il suo modo di comunicare e di lavorare?
1) inizia ad osservare e riflettere sulle proprie performance e mette in atto delle azioni correttive e di miglioramento;
2) partendo dall’assunto che “la mappa non è il territorio” non dà più nulla per scontato e, attraverso le domande, indaga sul significato delle parole espresse dagli altri, prima di esprimersi. Solo questo ha un impatto inimmaginabile, sia a livello di problem solving che di comunicazione efficace;
3) chiede feedback e impara a darli in chiave costruttiva. il feedback permette di aumentare l’efficacia delle proprie azioni, rendendo il risultato sempre più in linea con le aspettative attese;
4) lavora per obiettivi, li definisce in maniera chiara e specifica. Per ciascuno di essi elabora un piano di azioni, che andrà a rivedere analizzando via via i risultati parziali;
5) nel parlare con le persone non entrerà più in conflitto, perché ha imparato che “la mappa non è il territorio” e che quindi esistono solo modi diversi di vedere la stessa cosa;
6) sarà capace di guidare gli altri, perché essendo più in ascolto, sarà molto più efficace ed empatica;
7) condurrà le riunioni in maniera chiara ed efficace. Nel tempo previsto, riassumendo, definendo owner e scadenze e soprattutto si porterà a casa l’obiettivo della riunione;
8) cambierà il suo modo di gestire le persone, con il solo obiettivo di farle crescere, sia come persone che come professioniste. Le spingerà ad uscire dalle loro zone di comfort, calibrerà le azioni e i feedback in funzione di ciascuna. Le porterà ad una maggiore responsabilizzazione, diventando una grande magnifica squadra. Sarà disponibile ad ascoltare ma sarà anche efficace nel dare feedback di miglioramento.
9) di fronte alle difficoltà è in grado di elaborare le diverse alternative a disposizione, dando libero sfogo alla sua creatività.
QUESTO E’ QUELLO CHE E’ SUCCESSO A ME