Ascolto, Analizzo, Elaboro, Disaggrego, Riaggrego, Testo e ricomincio daccapo
Che ruolo ha
Il Semplificatore di processi è un partner con cui condividere problemi e soluzioni per una migliore organizzazione interna. Non dà soluzioni confezionate, fa domande, ascolta, osserva, raccoglie informazioni, elabora soluzioni e le realizza. Ne testa il risultato e ricomincia daccapo, fino ad arrivare alla soluzione più efficace e funzionale possibile.
Cosa fa in concreto
Fa domande, ascolta, osserva, chiede e analizza le informazioni, infine elabora soluzioni e le porta a terra.
Semplifica il modo di lavorare delle persone, togliendo quella parte ripetitiva che spesso porta stress, liberando spazio a vantaggio di attività a più alto valore aggiunto.
Quanto dura
La durata dell’intervento dipende da una combinazione di elementi: la dimensione dell’Azienda, l’ambito di intervento, le risorse a disposizione, l’obiettivo scelto, la voglia di mettersi in gioco.
Quando fruirne
Quando l’Azienda ha voglia di cambiare abito. Quando il livello di stress delle persone è alto. Quando le persone non bastano mai.
Quando si vuole andare ad incidere sui costi. Quando si vuole migliorare la customer experience sia interna che esterna e crescere in competitività.
Innovatrice
Affianco le Aziende che vogliono cambiare abito
Che ruolo ha
Ha il ruolo di TRAGHETTATORE verso il nuovo e l’innovazione. Con un occhio rivolto al futuro e uno alle persone che ci lavorareranno.
Introduce nuove procedure e nuovi strumenti software, con l’obiettivo di semplificare e innovare, accompagnando le persone verso il cambiamento.
Cosa fa in concreto
La figura dell’Innovatore è quella di trade d’union tra vecchio e nuovo, sempre con un occhio alle persone.
Partendo da quelle che sono le esigenze dell’imprenditore o del manager, acquisisce le informazioni necessarie a fare una foto allo stato dell’arte (AS IS), acquisisce le aspettative di chi lavora nell’ambito coinvolto, verifica la presenza di strumenti già presenti in Azienda che se utilizzati in maniera diversa, potrebbero già fare la differenza o indaga sulla possibilità di introdurne di nuovi e disegna uno scenario futuro (TO BE). A piccoli step introduce cambiamenti, portando sempre a bordo le persone coinvolte. Fa un check dei risultati, raccoglie feedback e affina il risultato finale, fino a quando non coincide con il desiderata dell’Azienda e le aspettative delle persone.
Trasforma digitalmente i processi in essere o introducendone di nuovi.
Quando fruirne
Quando le persone non bastano mai. Quando ci si vuole distinguere dalla concorrenza. Quando è più il tempo che le persone passano a caricare dati o a cercare informazioni, che quello dedicato a fare la differenza.
Quando si vogliono ridurre i costi. Quando si vuole alleggerire l’ambiente da attività manuali per dedicarlo per esempio ad attività più proficue.
Quando si vuole migliorare l’efficienza e la produttività. Quando si vuole essere più competitivi. Per migliorare il livello di servizio verso i nostri clienti.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. ACCETTAScopri di più
Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.